Viaggiare in camper: le applicazioni da avere!

  • Sara
  • 15 Luglio 2022
  • 1 minuti e 21 secondi

Quando abbiamo parlato con una coppia di camperisti amici di famiglia che hanno percorso tantissimi chilometri “on the road”, hanno sgranato gli occhi alla frase “applicazioni da usare in viaggio”, e ci hanno raccontato di cartine stradali stropicciate, cartelli scritti in lingue incomprensibili, richieste di aiuto che trovavano risposte solo in tante altre lingue del mondo.

Erano veri viaggi “avventura”? Forse sì. Ma benvenuti nell’era della tecnologia, che se può esserci amica ben venga.

Siamo i figli di questo cambiamento informatico, in qualche modo ci fa anche piacere poterlo utilizzare nel miglior modo possibile.

Le applicazioni per il viaggio

In generale in ogni nostro viaggio abbiamo sempre usato:

  • Google Maps e Maps.Me: usiamo la prima quando abbiamo internet a disposizione, mentre Maps.Me quando siamo in zone senza connessione (come quando siamo andati in Senegal)

    Google Maps: iOS - Android

    Maps Me: iOS - Android

  • Google Translate: per leggere le etichette nei supermercati, i cartelli di informazioni, per comunicare quando non riusciamo a sfruttare l’inglese

    iOS - Android

  • WiFi Map: a volte capita di finire i giga a disposizione e quindi che si fa? Usiamo WiFi Map per trovare wifi liberi, soprattutto nelle grandi città

    iOS - Android

  • Fontanelle: per poter riempire le borracce di acqua fresca

    iOS - Android

  • Splitwise: l’app che reputiamo perfetta per tracciare tutte le nostre spese (e che ci permette di tenerne traccia in tempo reale anche a questa pagina del sito)

    iOS - Android

Le applicazioni per le avventure in camper

Per quanto riguarda la applicazioni strettamente connesse alla vita da vanlifers usiamo:

  • Park4Night: noi abbiamo la versione completa a pagamento (9,99€ annui), che ne permette l’utilizzo anche offline e mostra tutti i servizi che si possono trovare per strada, dai parcheggi alle aree sosta a pagamento o gratuiti, dai camping alle aree di carico/scarico, i servizi di lavanderia o di rifornimento gas e così via.

    iOS - Android

  • Caramaps: ha meno spot rispetto a Park4night ma risultano più precisi e sicuri e soprattutto più accessibili in quanto l’utenza media che usa questa applicazione viaggia a bordo di motorhome

    iOS - Android

  • iOverlander: l’applicazione da avere se si vuole uscire dalle rotte tradizionali,soprattutto per i temerari o chi ha un mezzo 4x4!

    iOS - Android

Cosa ne dici? Un utilizzo utile della tecnologia? A noi sembra di sì!

Facci sapere nei commenti se conosci o usi queste applicazioni, o se ne avetehai altre da consigliare a noi e ad altri lettori curiosi!

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Bursa la verde e altre stranezze

Terzo appuntamento di Direzione Giappone , dopo aver salutato la splendida Istanbul! Se avete letto la scorsa puntata saprete che abbiamo adorato la città, ma i prezzi turistici un po’ troppo alti per le nostre tasche e il clima decisamente gelido ci hanno convinti a muoverci verso sud.

Leggi

I love Istanbul

Secondo appuntamento di Direzione Giappone sempre dalla Turchia, ma questa volta direttamente dall’antica Costantinopoli: benvenuti a Istanbul! Se avete letto la scorsa puntata saprete che siamo arrivati via terra a Istanbul parcheggiando presso il camping comunale, poco fuori dal centro città ma vicinissimo a tutte le attrazioni grazie alla comodissima e velocissima metropolitana.

Leggi

Ultimi giorni in Europa

Esattamente un anno fa lasciavamo l’Europa per entrare in Africa e oggi, mentre usciamo dalla Bulgaria per entrare in Turchia, realizziamo che tra 250 km abbandoneremo per un tempo indefinito il nostro continente.

Leggi