Carcassonne: alla scoperta della città medievale e dell’omonimo gioco di società

Dopo un anno di partite a Carcassonne, il famoso gioco di società , a bordo del nostro camper, siamo arrivati per davvero in città, dove abbiamo comprato un’espansione per mettere un po’ di pepe alle nostre avventure a bordo!

Carcassonne si trova collocata nel sud della Francia, il che rende la città un’ottima tappa sul percorso per raggiungere ad esempio la Spagna del Nord o rientrando in Italia.

Carcassonne è una delle cinque città più turistiche della Francia, motivo per cui noi l’abbiamo visitata alle 7 del mattino, ammirandola in totale solitudine (dalle 10 in estate le stradine vengono invase dai turisti). Dobbiamo ammettere che le numerose insegne turistiche non ci hanno spinti a scattare troppe fotografie, ma vediamo insieme come trascorrere mezza giornata in città!

Se come noi arrivi in camper non temere, al fondo ti lasciamo un paio di siti sicuri in cui parcheggiare. Purtroppo la città è penalizzata dai parecchi episodi di furto ma siamo riusciti a trovare dei posti sicuri dove poter dormire o sostare in tranquillità per visitare la città!

Un salto indietro nel tempo

Carcassonne è una tipica città medievale con una doppia cinta muraria, 4 porte e 52 torri che si intravedono da lontano e fanno volare la mente indietro nel tempo. Lungo tutto il percorso che conduce in città lo sguardo si perde fra terreni vinicoli, lasciando intendere la sua posizione strategica.

Una volta entrati in città sembra di fare un tuffo nel passato in quell’era animata da gesta eroiche di cavalieri e dame e principesse da salvare. Oppure, se come me siete amanti dei film, vi riporterà ai ricordi di uno degli ultimi capolavori di Ridley Scott: The Last Duel .

Carcassonne: una città tutta da scoprire

La città si snoda fra la parte medievale arroccata in cima e protetta dalle mura e quella più moderna che si trova nella piana del fiume Aude.

La città medievale

La città medievale di Carcassonne è un esempio unico in Europa, sia per le dimensioni che per lo stato di conservazione. Si può raggiungere tramite due porte, Porte Narbonnaise e Porte d’Aude, dalle quali si può passeggiare in un dedalo di stradine che pullulano di bar, ristoranti e botteghe. Purtroppo sia nelle viuzze che nelle piazzette si trovano tantissime insegne, sedie e tavolini che lasciano lo spazio solo all’immaginazione per rivivere l’atmosfera medievale autentica.

Nella città medievale si possono visitare:

  • lo Château Comtal, il castello, che ospita il museo lapidario e numerose installazioni oltre a permettere di camminare lungo i bastioni e ammirare i panorami sottostanti (orario visite 10-17, prezzo 9,50 euro prenotabile qui )
  • la Basilica di Saint Nazaire, una chiesa di origine romanica ma arricchita da dettagli gotici nei rosoni e nelle cappelle (ingresso gratuito)
  • il Museo della Scuola
  • il Museo dell’Inquisizione
La città bassa: Bastide Saint-Louis

Dalla città medievale puoi raggiungere in 15 minuti a piedi la città bassa, attraversando lo splendido Pont Vieux, lungo 210 metri e costruito nel Medioevo. Da qui puoi anche ammirare la città medievale in tutta la sua bellezza.

La città bassa di Carcassonne, chiamata La Bastide Saint-Louis, fu costruita nel 1260 quando il re Luigi IX concesse alla popolazione il permesso di risiedere in questa zona. È un centro abbastanza vivo, con numerosi negozi, ristoranti e il mercato coperto. Certo quaggiù vien sempre voglia di alzare gli occhi e cercare di ammirare mura e torri della città alta da ogni angolazione.

Sei amante delle crociere? A Carcassonne puoi concedertene una alla scoperta del Canal du Midi, realizzato all’epoca del Re Sole per collegare il Mediterraneo all’Atlantico.

Una città festaiola

Carcassonne non è solo una bellissima città ricca di storia ma tutto l’anno vanta la presenza di moltissimi eventi!

Nei mesi estivi si anima grazie al Festival de Carcassonne, relativo a teatro, musica classica, danza, concerti e opera.

Il 14 luglio è teatro del famoso spettacolo dedicato alla presa della Bastiglia con i fuochi d’artificio.

A fine agosto-inizio settembre si tiene la Feria di Carcassonne, dedicata a musiche e balli popolari.

Intorno al 10 di settembre viene invasa lungo tutte le stradine da giocatori dell’omonimo gioco di società, uno dei nostri preferiti.

Il gioco da tavola Carcassonne consiste nell’assemblare varie tessere per ricreare città e strade medievali, attorno a chiese e al corso del fiume. Nel tempo sono state realizzate più espansioni, con cattedrali, fiumi, locande, commercianti e costruttori, torri, abbazie, borgomastri, catapulte, bazar, ponti, pecore e colline, draghi e principesse, conti, re ed eretici.

Durante la nostra visita di Carcassonne in uno dei centri del turismo cittadino abbiamo comprato l’estensione n.2 (anche se non abbiamo la numero 1 😂), poi siamo corsi in camper per intavolare subito una partita (si gioca da 2 a 5 persone). Più volte ci è capitato di invitare qualche viaggiatore a giocare a bordo con noi! Tu ci hai mai giocato?

Dove parcheggiare con il camper?

In città puoi trovare un campeggio e un’area sosta attrezzata a pagamento. Noi abbiamo preferito sostare in libera nella vicina cittadina di Cazilhac poi parcheggiare a 2 chilometri dalla città e raggiungerla tranquillamente a piedi in 10 minuti.

Trovi tutte le coordinate in questa mappa:


Se vuoi ringraziarci puoi offrirci una baguette al seguente link: PayPal - Satispay

Se hai altri suggerimenti, curiosità o dubbi ti aspettiamo nei commenti 👇

Pinterest
comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Bursa la verde e altre stranezze

Terzo appuntamento di Direzione Giappone , dopo aver salutato la splendida Istanbul! Se avete letto la scorsa puntata saprete che abbiamo adorato la città, ma i prezzi turistici un po’ troppo alti per le nostre tasche e il clima decisamente gelido ci hanno convinti a muoverci verso sud.

Leggi

I love Istanbul

Secondo appuntamento di Direzione Giappone sempre dalla Turchia, ma questa volta direttamente dall’antica Costantinopoli: benvenuti a Istanbul! Se avete letto la scorsa puntata saprete che siamo arrivati via terra a Istanbul parcheggiando presso il camping comunale, poco fuori dal centro città ma vicinissimo a tutte le attrazioni grazie alla comodissima e velocissima metropolitana.

Leggi

Ultimi giorni in Europa

Esattamente un anno fa lasciavamo l’Europa per entrare in Africa e oggi, mentre usciamo dalla Bulgaria per entrare in Turchia, realizziamo che tra 250 km abbandoneremo per un tempo indefinito il nostro continente.

Leggi