Noale: un piccolo borgo a pochi chilometri da Venezia

Noale, un piccolo borgo a pochi chilometri da Venezia, era in realtà una tappa obbligatoria del nostro viaggio. Ci siamo dovuti fermare un paio di giorni per questioni lavorative, ma siamo riusciti a godere appieno della sua atmosfera. Ovviamente abbiamo fatto i turisti insieme a Sakè e Olimpia, che hanno attirato i sorrisi di numerosi passanti. Proprio la sera in cui siamo arrivati abbiamo avuto la fortuna di fermarci a chiacchierare con una signora del posto, che ci ha consigliato un tour delle cose imperdibili da vedere in questo piccolo borgo a pochi chilometri da Venezia. In pieno centro si trova una comoda area sosta camper, non utilizzabile il giovedì mattina per stallo mercatale. L’area è segnalata come a pagamento con una sbarra che si abbassa automaticamente la sera: quando siamo arrivati noi l’addetto al pagamento non si è mai presentato nonostante avessimo comunicato la nostra presenza telefonando al numero affisso. Sono presenti i servizi di carico e scarico acque. Di seguito il link di Park4night che puoi scaricare **qui se hai un iPhone** o **qui se hai Android** .

In gita a Noale

Lungo la strada principale che attraversa il borgo si trovano i portici gotici e antichi palazzi, delimitati da un lato dalla Torre dell’Orologio e dall’altro dalla Torre delle Campane. Ci sono poi il Palazzo della Loggia dove hanno sede il Municipio, il Museo Civico e la Pinacoteca ‘Egisto Lancerotto’ e la parrocchia dei Ss. Felice e Fortunato.

A passeggio per le vie di Noale

Noale conserva tracce del suo glorioso passato militare nella Rocca dei Tempesta, edificata nel XII secolo a ridosso del fiume Marzenego. La rocca ospita adesso importanti avvenimenti culturali e, dopo due secoli di abbandono in cui è stata utilizzata anche come camposanto, è tornata a essere il simbolo del centro d’arte.

Il giovedì mattina lungo le vie del paese si svolge un mercato molto ricco che spazia dall’abbigliamento ai beni di prima necessità.

Poco lontano dal centro abitato si trova **l’oasi WWF Cave di Noale** : una delle mete preferite dai fotografi naturalisti della regione per la presenza di numerose specie animali e vegetali.

Dove mangiare a Noale

In questo borgo a pochi chilometri da Venezia abbiamo pranzato e cenato in due posti differenti, trovandoci molto bene in entrambi.

Per il pranzo ci siamo fermati da ** . Qui si trova un menù con una scelta giornaliera sempre diversa e abbinamenti molto interessanti. Paolo ha optato per un hamburger con contorno, Sara per una pasta con pesto di pistacchi davvero gustosa. Piacevolmente stravagante il locale, con un tavolo appeso al soffitto e altri dettagli davvero divertenti. Molto gentile il personale, con un servizio veloce e cortese. Ci sentiamo davvero di consigliartelo.

Per quanto riguarda la cena abbiamo optato per la ** , incuriositi oltre che dalle recensioni sulla frittura di pesce, dalla proposta dolce di un tiramisù con i fiori di zucca e gli amaretti. Purtroppo abbiamo trovato il tiramisù classico quella sera, ma ugualmente delizioso. Ci uniamo agli apprezzamenti sulla frittura di pesce, molto ben bilanciati anche i sapori del primo con seppie e zucchine. Un buon vino bianco e la cena è servita.

La rocca di Noale

Cosa visitare con cane e gatto

Con Sakè e Olimpia abbiamo camminato per tutte le vie del paese e lungo l’argine del fiume. Qui ti raccomandiamo un po’ di accortezza dato che ci sono numerosi animali, tra cui anatre e galli, liberi di girovagare. Per quanto riguarda l’area naturalistica del WWF, il sito internet cita “cani non ammessi”, per cui ci siamo limitati a una passeggiata nella zona subito accanto, in aperta campagna.

Turisti a Noale

Un piccolo borgo a pochi chilometri da Venezia

Ebbene sì, la Serenissima si trova davvero a pochi chilometri da Noale, tant’è che è raggiungibile comodamente con il treno. Noi abbiamo preferito avvicinarci con il camper per avere una base più comoda e vicina in caso di necessità con gli animali, ma se decidessi di fare sosta qui, il tragitto in treno ti richiederà una quarantina di minuti (costo del biglietto 1,90 € in seconda classe).

Ti lasciamo il link al **reel sulla città di Noale** mentre se vuoi saperne di più sul nostro viaggio a Venezia **clicca qui** .

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Bursa la verde e altre stranezze

Terzo appuntamento di Direzione Giappone , dopo aver salutato la splendida Istanbul! Se avete letto la scorsa puntata saprete che abbiamo adorato la città, ma i prezzi turistici un po’ troppo alti per le nostre tasche e il clima decisamente gelido ci hanno convinti a muoverci verso sud.

Leggi

I love Istanbul

Secondo appuntamento di Direzione Giappone sempre dalla Turchia, ma questa volta direttamente dall’antica Costantinopoli: benvenuti a Istanbul! Se avete letto la scorsa puntata saprete che siamo arrivati via terra a Istanbul parcheggiando presso il camping comunale, poco fuori dal centro città ma vicinissimo a tutte le attrazioni grazie alla comodissima e velocissima metropolitana.

Leggi

Ultimi giorni in Europa

Esattamente un anno fa lasciavamo l’Europa per entrare in Africa e oggi, mentre usciamo dalla Bulgaria per entrare in Turchia, realizziamo che tra 250 km abbandoneremo per un tempo indefinito il nostro continente.

Leggi