Le nostre spese

Le nostre spese

Per permetterci questa scelta di vita abbiamo risparmiato giorno per giorno e lo stiamo facendo ancora. Ci piace da sempre tenere conto delle spese, per cui ecco dei grafici e la tabella dove teniamo traccia di tutte le spese e di come questo viaggio potrà davvero mantenersi nei mesi.

Usiamo come supporto l’applicazione Splitwise (che potete scaricare qui se avete iPhone o qui se avete Android ) che ci aiutava già nella gestione delle spese di casa. Basta inserire la cifra, indicizzarla secondo una categoria ed inserire chi ha pagato e i calcoli sono fatti.

Nei calcoli non sono inclusi i costi dell’assicurazione e bollo del van (che potete trovare qui) in quanto esse variano in base alla tipologia e valore del mezzo. Tale esclusione e dovuta al fatto che vogliamo dare un calcolo più preciso in merito al costo della vita da fulltime vanlifers a prescindere dai costi del mezzo. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, questi verranno inclusi.

Per quanto riguarda la connessione ad Internet precedentemente ci affidiamo a due operatori differenti (OGILink e Broker per la telefonia) ma entrambi si sono rivelati non adatti alle nostre esigenze. Abbiamo reciso i contratti e abbiamo deciso di optare per le SIM locali che a parità di prezzo sono più affidabili.

Per usarle ci affidiamo ad un router portatile come questo .

In breve

Giorni di viaggio

Totale Spesa

Costo giornaliero

I° anno

II° anno



Categoria

Mensile



I costi nel dettaglio
Video

Quanto abbiamo speso dopo 6 mesi : dopo 6 mesi in viaggio in Europa raccontiamo nel dettaglio le nostre spese.

Come risparmiamo : un video in merito a come facciamo a risparmiare a bordo!

La verità! Quanto abbiamo speso dopo 1 anno in giro fra due continenti e 13 paesi:

comments powered by Disqus